-
Auto Amica
Coordinatore: ALIPERTI Franco
Trasporto anziani, minori, diversamente abili e persone a rischio di emarginazione presso le strutture sanitarie, sociali o scolastiche del territorio. nell’ambito di programmi di intervento stabiliti dal Servizio Sociale comunale, a seguito di una convenzione stipulata con il Comune di Varedo.
Il servizio è effettuato da soci volontari che svolgono la prestazione gratuita e senza fine di lucro, cinque giorni alla settimana. L’orario del servizio inizia alle ore 7.30 e termina alle 16.30, secondo le richieste dell’ufficio Servizi Sociali.I trasportati che nell’arco dell’anno usufruiscono del servizio sono circa 700.
_______________________________________
Progetto Mobilità Garantita – Il 16 dicembre 2018 consegnata la nuova Auto Amica con il contributo di 35 sponsor locali
Dal 2018 al 2022, nell’ambito del Progetto Mobilità Garantita, è stata utilizzata dall’APS Varedo l’Auto Amica ottenuta con il contributo di 35 sponsor locali cui sono andati i più sentiti ringraziamenti insieme a quelli rivolti all’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nella partecipazione all’iniziativa.
Il mezzo è servito per incrementare le Auto Amiche utilizzate dall’Associazione per i portatori di handicap e per gli anziani con difficiltà motorie che hanno avuto necessità di andare in ospedale per ricevere cure ed assistenza.
La cerimonia si è svolta a Varedo nella piazza della chiesa. Dopo la messa Don Lorenzo Motta ha benedetto il veicolo ringraziando chi si è preoccupato di sovvenire ad una necessità collettiva donando un mezzo utile per tutti. Presenti il sindaco Filippo Vergani e l’assessore ai Servizi alla persona, Matteo Figini. L’allora presidente dell’Associazione, Franco Querin, ha ringraziato uno ad uno coloro che hanno donato un contributo sottolineando l’importanza del gesto di generosità compiuto da tutti gli imprenditori partecipanti.